Illuminazione Scale

Dedica il tuo impegno soprattutto per l’illuminazione delle scale ai fini della sicurezza in quanto la luce in questa zona agevola i tuoi spostamenti, ma soprattutto limita le azioni che in assenza di una buona illuminazione possono diventare rischiose per bambini e anziani.

Che si prediliga uno stile di illuminazione moderno, classico, rustico oppure etnico non ha importanza, perchè ciò che in questa zona è veramente importante è la scelta dell’illuminazione scale di notevole utilità per le azioni svolte. Opportuna accortezza al momento della disposizione dei punti di illuminazione delle scale è quella di limitare il fenomeno di abbagliamento diretto al momento della salita o della discesa delle scale.

Per questo nell’illuminazione delle scale si preferisce utilizzare apparecchi che permettono di orientare i raggi per evitare la proiezione delle ombre sul gradino e in più creare un effetto importante per l’illuminazione di questa zona. Infatti, l’espediente utilizzato per l’esatta illuminazione e quello di creare un marcato contrasto sulle due parti del gradino, donando luminosità maggiore sulla parte verticale e minore sulla parte orizzontale. Illuminazione delle scale non assolve solamente un fine di sicurezza ed utilità, ma utilizzando apparecchi da incasso in parete si valorizza l’aspetto estetico oppure se si ha una scala distante dalle pareti si possono usare soluzioni di sospensione che si sviluppano in verticale tra la parete e la scala assumendo una forte posizione d’arredamento della zona.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *